Il set di Pen Holder di SEC Calligraphy

SEC Calligraphy - cannucce porta pennino in legno

La regola base della Calligrafia è che per imparare a scrivere bene ci vuole tanto esercizio. Verissimo. Mi sento però di aggiungere una cosa: ci vuole tanto esercizio fatto con gli strumenti giusti.

Cannucce portapennini / Pen Holder SEC

Un paio di mesi fa ho avuto l’opportunità di conoscere Stefano di SEC Wood Pen e di acquistare i suoi Pen Holder realizzati in collaborazione con il Maestro Calligrafo Ernesto Casciato. Devo ammetter che questi nuovi strumenti hanno decisamente fatto la differenza nel mio modo di praticare Calligrafia e vorrei spiegarti perchè.

Oltre ad essere esteticamente molto belli, questi pen holder sono perfettamente bilanciati e creano così la giusta sinergia tra il movimento della mano e la scrittura, donando maggiore sicurezza e stabilità nell’esecuzione.

Sei curioso di sapere come funzionano? Allora lascio subito la parola al Maestro Calligrafo Ernesto Casciato, che gentilmente si è reso disponibile per questa piccola intervista, nata con l’obiettivo di spiegarti meglio questi nuovi strumenti creati in collaborazione con Stefano Costantini di SEC Wood Pen .

Buongiorno Ernesto, le va di raccontarci come è nata la collaborazione con Stefano di SEC WOOD PEN?

Ho conosciuto Stefano Costantini ad un Pen Show tenutosi nel giugno 2018 a Torino presso l’Officina della Scrittura, ove mi occupo di organizzare e condurre corsi di calligrafia; da lì abbiamo cominciato a sentirci ed a scambiare idee avendo la comune passione per gli strumenti di scrittura. Successivamente proposi a Stefano di occuparsi anche di strumenti specifici per la pratica calligrafica, in fondo in tale settore le penne sono le stesse da ben più di un secolo! Stefano ha accettato con entusiasmo e raccolto la difficile sfida… e nel giro di pochi mesi, grazie alla ns. collaborazione continua, siamo riusciti a creare dei nuovissimi strumenti per calligrafia molto innovativi e davvero performanti!

Quali strumenti contiene il KIT di SEC Calligraphy?

Il set è composto di n.3 penne per calligrafia, rispettivamente: una cannuccia portapennini dritta, una cannuccia portapennini obliqua ed infine una cannuccia portapennini doppia. Si tratta di un set di tutto rispetto in grado di soddisfare pienamente sia gli amanti della punta tronca che gli appassionati di punta sottile dediti alle calligrafie corsive.

In cosa si differenziano i Pen Holder SEC dalle tradizionali cannucce per calligrafia?

I Pen Holder SEC Calligraphy sono strumenti altamente innovativi rispetto a quanto sinora presente sul mercato. Tutte le cannucce portapennini SEC sono dotate di un rivoluzionario attacco rapido in ebanite nera che permette di montare sulla penna qualsiasi tipo di pennino, il montaggio e la rimozione del pennino avvengono in completa sicurezza e facilità con una semplice rotazione della penna, il pennino, una volta serrato, resta fortemente solidale al corpo penna consentendo un comfort di scrittura davvero incredibile.
Altro aspetto importantissimo è che per la prima volta al mondo, sono state appositamente create delle penne “bilanciate”, ovvero degli strumenti che hanno un peso fisso e stabilito per garantire la massima sicurezza sul supporto, consentendo dei segni sempre ben definiti e soprattutto molto precisi, migliorando di fatto il dialogo continuo che abbiamo tra la carta e la punta in uso durante la scrittura.

Pensa che gli strumenti SEC possano essere adatti anche ai principianti?

Le cannucce portapennini SEC Calligraphy sono perfette sia per i professionisti che per i principianti assoluti. Forse per i neofiti sono ancora più importanti… infatti un buon professionista può sopperire bene alle varie inadeguatezze di uno strumento di scrittura scarso, mentre il principiante si vedrà immediatamente frustrato per i suoi risultati poco lusinghieri, le cannucce di comune uso, hanno un peso inesistente e le ghiere ad alette metalliche di cui sono dotate, non garantiscono alcuna sicurezza durante la scrittura; questo ahimè genera insicurezza ed inadeguatezza continue, inficiando nella fattispecie sforzi e passione che si profondono quando si pratica la calligrafia. Consiglio quindi l’acquisto di un’ottima e performante cannuccia portapennini piuttosto che acquisti disordinati e soprattutto continui di pessimi strumenti scrittori!

Dove si possono acquistare i vostri strumenti calligrafici?

Gli strumenti SEC Calligraphy possono essere per ora acquistati accedendo al sito secwoodpen.com e facendone richiesta, presto comunque saranno anche disponibili su Amazon, in modo da poter contare su una piattaforma di vendita tra le migliori al mondo che assicura come noto il ricevimento della merce in tempi davvero rapidissimi.


In conclusione

Vorrei sottolineare anche un altro particolare importante: il set SEC Calligraphy viene venduto con una bellissima scatola di legno dotata di uno scomparto calamitato. Questo ti permette di trasportare i pennini senza che questi si muovano o si perdano durante il viaggio!

Per concludere, ti consiglio di guardare questo video (in italiano e inglese) in cui il Maestro Ernesto Casciato e il Maestro Calligrafo James Clough illustrano l’utilizzo delle Pen Holder SEC, per renderti conto delle grandi potenzialità di questi strumenti.

The performance of the Pen Holders SEC

Cari amici calligrafi, abbiamo l'onore di presentarvi questo video, dove il Maestro Ernesto Casciato e il Maestro Calligrafo James Clough, ci illustrano l'utilizzo delle Pen Holder SEC.Dear calligraphy friends, we have the honor of presenting this video, where Master Calligraphers Ernesto Casciato and Master Calligraphers James Clough illustrate the use of SEC Pen Holders.The Master James Clough illustrates the video in English!!!

Pubblicato da SEC Calligraphy su Giovedì 11 luglio 2019

Spero che l’articolo ti sia stato utile e ringrazio il Maestro Ernesto Casciato per la disponibilità! Lo potete seguire sulla sua pagina Facebook e sul suo Canale Youtube ?

2 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like