Il mio nuovo manuale sul Corsivo Americano

american cursive handwriting - manuale sul corsivo americano

Se mi segui da un po’ di tempo sicuramente lo sai: il Corsivo Americano (o Business Cursive) è uno dei miei stili calligrafici preferiti, e anche uno di quelli in cui ho investito più tempo in studio, confronto e formazione.

Ho iniziato a studiarlo ormai parecchi anni fa, convinta che sarebbe stato uno stile “semplice” perché essendo monolinea non presentava le difficoltà di pennino e inchiostro, ma l’ho evidentemente sottovalutato 😅

Come tutti gli stili calligrafici, infatti, richiede molto tempo per perfezionare, piano piano, le singole lettere

Una nuova serie di dispense dedicate al Corsivo Americano

Negli ultimi mesi mi sono buttata a testa bassa nello studio, perché il mio progetto era rimettere mano alle dispense sull’ American Cursive Handwriting che già vendevo su Etsy.

Ho così recuperato manuali storici, appunti vari, guardato innumerevoli video su YouTube e post su Instagram, tutto con l’obiettivo di perfezionare le mie lettere e di assicurarmi di diffondere ed insegnare la versione più corretta possibile di questo stile calligrafico.

american cursive handwriting - manuale sul corsivo americano

È sicuramente stato un lavoro lungo e impegnativo, che mi ha tenuta impegnata per più mesi del previsto. Ma tutto ciò mi ha permesso di rimettere in discussione qualcosa e validare invece molto altro, per arrivare infine a realizzare un piccolo manuale dedicato al Corsivo Americano.

Affrontare tutte le sfumature di questo stile in un’unica dispensa sarebbe stato impossibile e così ho pensato di suddividere il mio manuale in tante piccole uscite, ognuna dedicata ad un aspetto diverso di questo stile.

Tutti i capitoli di questa prima uscita

Vuoi acquistare la mia nuova dispensa dedicata al Corsivo Americano?

60 pagine di storia, consigli pratici, suggerimenti sui materiali, note tecniche ed esercizi dedicate alle minuscole dell’American Cursive Handwriting, alle legature e ai numeri!

Questa prima puntata è dedicata a minuscole, numeri e simboli. Nel dettaglio, sono 60 pagine di Workbook che vanno ad affrontare tutti i seguenti aspetti:

Panoramica Storica

Si parte da una panoramica storica e una carrellata di materiali utili (con consigli su penne e carta da utilizzare per fare esercizio. In questa pagina trovi una raccolta dei miei materiali preferiti).

Riscaldamento

Si passa poi alla sezione degli esercizi di riscaldamento (mi raccomando, non sottovalutateli!) prima di arrivare alla parte dedicata alle regole e ai segni base di questo stile.

Le minuscole standard e alternative

Entriamo quindi nel vivo della dispensa, con l’analisi tecnica di tutte le lettere minuscole, suddivise per famiglie. Per ogni lettera troverete annotazioni testuali e indicazioni grafiche su misure, proporzioni, inclinazione e tratti caratterizzanti di quel segno. Inoltre, troverai spiegazioni su come eseguire correttamente quella lettera, con indicazione del Ductus, cioè dei tratti necessari e del verso di inizio del segno per realizzare la lettera nel modo corretto.

Dopo ogni famiglia di minuscole, troverai delle schede dedicate alle singole lettere, da poter ricalcare per memorizzare movimento e proporzione.

Ho poi inserito un paragrafo sulle alternative delle minuscole, con delle varianti che ogni tanto mi piace inserire nei miei lavori, che rispettano comunque tutti gli standard del Corsivo Americano.

Le legature

Altra parte molto importante è quella relativa alle legature, che spesso possono mettere in difficoltà quando si affronta lo studio di uno stile in autonomia. In queste schede ti parlo dei 5 tipi diversi di legature, spiegandoti come adattare tra loro tratti di uscita e tratti di entrata per rendere la scrittura fluida e coerente.

Numeri e simboli

Infine, una panoramica dedicata a numeri e simboli che ti permetterà di scrivere indirizzi completi con coerenza dei stile.

american cursive handwriting - manuale sul corsivo americano

Insieme al Workbook troverai una grande varietà di linee guida con diverse dimensioni e diversi gradi di difficoltà. Il mio suggerimento è quello di iniziare sempre con delle linee guida grandi, per aver ben chiare proporzioni e dettagli delle lettere.

Nota importante! Ho pensato di creare la dispensa anche in Italiano, per facilitare coloro che non si trovano a loro agio con l’inglese. L’annuncio è unico, ma una volta effettuato l’acquisto, tra i materiali disponibili per il download ci saranno entrambe le versioni.

E le maiuscole? E le frasi?

Come avrai notato, gli argomenti da affrontare sono tanti e risultava impossibile analizzare tutto insieme. Ho preferito quindi concentrarmi su una cosa alla volta e darmi il tempo di elaborare quanto studiato.

Ma come ti ho anticipato, ci sono già le prossime uscite in programma, che andranno appunto ad affrontare altri aspetti di questo stile.

In particolare, nei prossimi mesi usciranno dispense dedicate a questi aspetti:

  • Elenco di parole (con lettere minuscole, in inglese)
  • Errori più comuni e come correggerli in autonomia (dedicato alle minuscole)
  • Lettere Maiuscole
  • Elenco di frasi con maiuscole e minuscole (in inglese)

E altre ancora da definire (anzi, se hai suggerimenti utili scrivimi pure, ne farò tesoro!)

Vuoi acquistare la mia nuova dispensa dedicata al Corsivo Americano?

60 pagine di storia, consigli pratici, suggerimenti sui materiali, note tecniche ed esercizi dedicate alle minuscole dell’American Cursive Handwriting, alle legature e ai numeri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like