6 siti per generare online le tue linee guida per calligrafia

Ci siamo! Hai deciso quale stile calligrafico studiare, ti sei procurato tutti i materiali necessari, hai la carta più adatta, ma non sai come creare le linee guida da seguire per esercitarti.

Ti aiuto io! Oggi ti consiglio 6 siti in cui potere generare le linee guida per calligrafia, impostando pochi semplici parametri.

Cosa sono le linee guida per Calligrafia?

Le linee guida (o fogli guida) per la calligrafia sono delle linee di riferimento indispensabili per studiare uno stile calligrafico. Ti aiutano infatti a capire e a mantenere nel corso della scrittura le correte proporzioni e dimensioni delle lettere e, dove necessario, la giusta inclinazione.

La cosa importante da ricordare è che ogni stile calligrafico ha le sue specifiche linee guida, che non possono essere confuse o sostituite con altre!

Utilizzare le correte linee guida ti aiuterà a concentrarti solo sulla tua scrittura, e probabilmente ti aiuterà a non sentirti frustrato dai risultati, soprattutto se sei alle prime armi.

Ed ora che abbiamo visto quanto sono utili i fogli guida calligrafici, vediamo dove poterli generare online!

I migliori siti per creare fogli guida calligrafici

  1. Ductus: iniziamo dal più carino graficamente e anche dal più intuitivo. Ductus è un generatore di linee guida per Calligrafi che hanno scelto di dedicarsi alla punta tronca. Questo sito presenta una preview di quello che stiamo modificando, aiutandoci così a capire facilmente quale sarà il risultato finale! Io lo trovo davvero ottimo. E se hai dei dubbi su cosa generare, ci sono già 4 template pre-impostati, visibili scorrendo la pagina.
  2. Guideline Generator di Scribblers Calligraphy. Anche in questo sito, come nel precedente, potrai andare a modificare tutte le diverse variabili per ottenere le linee guida più adatte a te. L’unica differenza è che qui non ci sarà una preview di quello che stai creando: dovrai scaricare il PDF per vedere se il risultato ottenuto ti soddisfa.
  3. Lanquach: altro sito con moltissimi parametri da poter personalizzare. Il vantaggio è che tra i vari parametri trovate anche un menu a tendina dal quale poter scegliere alcuni template preimpostati, adatti a differenti stili calligrafici!
  4. Shipbrook: passiamo ora ad un generatore specifico di linee guida per punta sottile, molto valido (anche se meno accattivante da l punto di vista grafico). Te lo consiglio quindi se stai decidendo di studiare Spencerian, Corsivo Americano oppure Corsivo Inglese.
  5. Allunderone: questo sito invece è un generatore di guidelines per punta tronca! Se hai deciso di dedicarti ad uno stile a punta tronca, puoi utilizzare questo sito e configurate le tue linee guida con molti parametri diversi.
  6. Anintran Guide Sheets: Se tutte queste variabili da configurare ti spaventano e ti confondono (e credimi, posso capirti!) ti consiglio di fidarti della Calligrafa Nina Tran e di scaricare dal suo sito delle linee guida già pronte in PDF. Qui però troverai fogli guida solo per i seguenti stili: Copperplate ( o Corsivo Inglese), Spencerian e Foundational.

Una volta scaricate e stampate le tue linee guida, ti consiglio di non esercitarti direttamente sul foglio stampato, ma di posizionare sopra un foglio leggero con carta da esercizi , come la carta dei blocchi Schizza e Strappa di Favini oppure i blocchi Rhodia, sempre in formato A4 (esistono anche nella versione puntinata). Sono molto validi anche i blocchi Fabriano Traccia

Questo ti permette di non poter utilizzare più volte lo stesso foglio con le linee guida stampate, e soprattutto ti permette di esercitarti su una carta migliore rispetto a quella della stampante.

Linee guida specifiche per il Corsivo Americano (o American Cursive Handwriting)

Se hai deciso di dedicarti allo studio del Corsivo Americano, puoi sbirciare l’articolo che ho scritto su questo stile. In fondo al post troverai anche una sorpresina: un PDF gratuito da scaricare con le linee guida specifiche per l’American Cursive Handwriting e un piccolo estratto della mia dispensa, con alcune lettere dell’alfabeto minuscolo.

Spero che questi consigli ti siano stati utili e se hai altri generatori online da consigliare, scrivilo qui sotto nei commenti! Buona pratica e buon esercizio! ?

I prodotti consigliati in questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like