Le migliori penne gel per Calligrafia

migliori penne calligrafia

Hai scelto di studiare uno stile calligrafico monolinea, come ad esempio l’Italico o il Corsivo Americano (detto anche American Cursive Handwriting) e stai cercando le penne più adatte per i tuoi esercizi? In questo post ti farò un elenco delle penne gel migliori per la Calligrafia, basato sulla mia esperienza di questi anni.

Gli stili monolinea sono tra i miei preferiti perché mi permettono di esercitarmi in qualsiasi momento, senza dover recuperare chissà quali materiali o senza dover preparare una postazione particolare con inchiostro, pennini e molto altro. Forse è per questo che mi sono lasciata prendere la mano e ho davvero provato un’infinità di penne gel nel corso degli anni, arrivando ad avere la lista delle mie preferite.

La mie penne gel e monolinea preferite

  1. ZEBRA SARASA GEL PEN. La mia classifica personale parte con delle penne gel giapponesi sicuramente più costose rispetto alla media, ma che valgono tutti i soldi spesi! Queste penne hanno un tratto 0,5 molto fluido ma la cosa che da subito mi ha fatto innamorare è la gamma di colori, tutti molto vintage! Le puoi trovare in due set, uno più scuro e uno con dei colori leggermente più chiari (inutile dire che io li ho entrambi ? )
  2. Se invece ami i colori più pastellosi, c’è un altro set ZEBRA SARASA che fa al caso tuo. Il tratto di queste penne è sempre molto fluido ma sono leggermente meno pigmentate delle precedenti (attenzione: il bianco ad esempio non è perfettamente coprente). In ogni caso sono molto belle e la gamma colori è sicuramente particolare.
  3. Vediamo adesso un evergreen, una delle mie penne preferite e forse le prime penne in assoluto con cui mi sono esercitata: le MUJI GEL PEN, con tratto da 0,5 (ma potete trovarle anche con tratto più sottile, da 0,38). Hanno un segno fluido e sono davvero fantastiche su ogni tipo di carta.
  4. Inserisco nella lista anche delle penne che hanno una punta in feltro (quindi non sono gel ed hanno un tratto più “opaco”) con cui mi trovo molto bene. Si chiamano UNI EMOTT e le ho acquistate per caso in Giappone, ma si trovano anche su Amazon (anche se ammetto che il prezzo è un po’ altino qui). Trovate diversi set di colori.
  5. Ed eccoci infine alle penne che sono sicuramente le migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo: le STAEDLER TRIPLUS , che io ho comprato molti anni fa ma uso tutt’ora (e devo dire che sono rimaste perfette). Neanche queste sono penne gel, ma hanno un inchiostro a base d’ acqua (sono quindi perfette anche per i bambini) e una punta superfine (0.3).

Qui sotto troverai le foto delle penne elencate nella mia personale classifica, in modo da poter confrontare i vari tratti e la brillantezza dei vari colori.

Penne gel particolari (bianche e glitter)

Se stai cercando delle pelle gel particolari, come ad esempio il color bianco e oro, che possano scrivere su cartoncini scuri oppure che abbiano un effetto glitterato, questo è l’elenco che fa per te!

  1. Direi che in questo caso la classifica non può che partire con le SAKURA GELLY ROLL bianche, probabilmente le migliori penne gel che ho avuto il piacere di provare. Hanno un tratto molto fluido ma soprattutto molto coprente (cosa per niente scontata per le penne bianche). Vi consiglio di acquistare la confezione con 3 penne di misura diversa, in modo da poter trovare il tratto più adatto a voi.
  2. Se invece stai cercando un kit che contenga penna gel bianca, oro e argento, puoi scegliere questo KIT DI SAKURA GELLY ROLL, molto versatile (e stupendo da usare nel periodo natalizio). Nelle foto qui sotto puoi vedere un esempio del tratto di queste penne, comparato con le Uniball.
  3. Abbiamo nominato le Uniball Signo White, che inserisco in classifica perchè sono comunque valide, ma specifico che il tratto delle Uniball bianche è decisamente meno coprente delle Sakura consigliate qui sopra (puoi vedere il confronto nella foto qui sotto).
  4. Infine non poteva mancare un kit più glitterato, le Sakura Gelly Roll Stardust in confezione da 12 pezzi. Senza tanti giri di parole, vi dico che io le adoro e sono perfette sui cartoncini colorati! Inoltre il rapporto qualità / quantità / prezzo è decisamente conveniente!

1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like